WordPress Meetup Olbia

Ciao, ho avviato un Meetup.

Da quando ho rimesso in modo questo sito personale sono successe varie cose, non necessariamente legate al sito, qualcuna legata a WordPress invece sì.

La prima è che, con gran calma, ho avviato un Meetup WordPress a Olbia. Era un’idea a cui pensavo da tempo. La molla è scattata durante il WordCamp Italia 2022, a Milano.

WordPress fa funzionare il 42% dei siti di tutta internet, pare. Vista così, l’impressione è che sia qualcosa di talmente grande che può quindi andare avanti per inerzia e che esisterà per sempre.

Per sempre è un concetto scivoloso, ma che in questo caso potrebbe – potenzialmente – anche essere vero. La realtà è che WordPress è fatta di persone, ed è un progetto che ha il suo più grande patrimonio nella diversità e nell’impegno della sua comunità.

Sono attivo nella comunità italiana e internazionale di WordPress dal 2017. Dopo anni, direi di conoscere molte persone impegnate a contribuire in vari ambiti. La cosa sorprendente è come spesso dei progetti importanti per tutto il resto di WordPress siano in realtà portati avanti da una manciata di persone particolarmente attive, più altre che contribuiscono in maniera più sporadica o, giustamente, quando possono.

Il WordCamp Italia 2022 è stato il primo a cui ho partecipato di persona (o in presenza, come si dice dopo questi ultimi anni tuttimatti). Essere stato parte dell’organizzazione e aver incontrato per la prima volta molte delle persone viste fino a quel momento solo su Slack o sugli articoli che parlano di WordPress mi ha fatto rendere ancora più conto di quanto tutto parta da singoli che poi diventano gruppi, che poi diventano qualcosa di più grande.

I Meetup locali sono il primo nucleo di utenti WordPress in una città. Ad Olbia questa cosa non esisteva, così l’ho avviato io.

Ho trovato un posto che ospita gli incontri e iniziato a promuovere localmente l’iniziativa. Dopo due incontri (più una replica) in cui ho parlato in generale di WordPress e dell’opportunità che rappresenta per un’internet aperta e libera, il prossimo 19 aprile iniziamo a entrare nel vivo per parlare dell’editor a blocchi e di come usarlo.

Finora il pubblico è stato composto quasi totalmente da persone completamente nuove a WordPress, il che in un certo senso rende ancora più interessanti gli incontri dal mio punto di vista. Nel tempo, conto di coinvolgere anche chi usa già WordPress per lavoro o a livello personale ed è un utente esperto.

Per ora è molto bello condividere la mia esperienza e vedere come qualcosa fino a poco tempo fa sconosciuto possa incuriosire e ispirare nuovi utenti a prendere un pezzo di internet e farlo proprio, grazie a WordPress.

Appunto, grazie a WordPress.